News - FilmNews

David di Donatello 2010, ecco le candidature

di Francesco Sillo

David di Donatello 2010 ecco le candidaturevenerdì 9 aprile 2010 09.01

Sono state rese note poche ore fa le candidature all'edizione 2010 dei David di Donatello: a dominarle, con ben 18, è stato Paolo Virzì con La prima cosa bella, commedia uscita nei cinema italiani lo scorso gennaio con Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli e Valerio Mastandrea protagonisti principali. Alle spalle del regista livornese il film di Giorgio Diritti, L'uomo che verrà, che raccoglie 16 candidature; ottime possibilità di ben figurare anche per Vincere di Marco Bellocchio con 15, Baarìa - La porta del vento di Giuseppe Tornatore con 14 e Mine vaganti di Ferzan Ozpetek con 12.

Per quanto riguarda le categorie più importanti - oltre a quella per il miglior film e miglior regista nella quali correranno tutte le pellicole sopra menzionate - in quella di miglior attrice protagonista se la vedranno Margherita Buy, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli e Greta Zuccheri Montanari. Il miglior attore sarà invece scelto dalla cinquina composta da Antonio Albanese, Libero De Rienzo, Valerio Mastandrea, Kim Rossi Stuart e Filippo Timi.

In gara il prossimo 7 maggio - la cerimonia di premiazione sarà trasmessa su Raisat cinema alle 18,30 e in differita su Raiuno alle 23,20 - anche pellicole straniere; si contenderanno il premio: A serious man dei fratelli Coen, Avatar di James Cameron, Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, Invictus di Clint Eastwood e Tra le nuvole di Jason Reitman.

Francesco Sillo



La prima cosa bella Fotografie e Locandina  La prima cosa bella Fotografie e Locandina  La prima cosa bella Fotografie e Locandina  La prima cosa bella Fotografie e Locandina  

Commenti

Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!

Loading