News - FilmNews

David di Donatello 2009, ecco le nomination

di Redazione

David di Donatello 2009 ecco le nominationvenerdì 10 aprile 2009 15:26

Dominio (quasi) assoluto per Il divo nelle nomination dei David di Donatello 2009. Il film diretto da Paolo Sorrentino sulla carriera politica (e non) di Giulio Andreotti ne ha conquistate infatti ben 16 su 22 categorie. Tra le altre, spiccano quelle per il miglior film e il miglior regista.

Seconda pellicola con più nomination è stata Gomorra di Matteo Garrone: il film-denuncia contro gli abusi camorristici in Campania si deve "accontentare" di 11 candidature; seguono poi EX di Fausto Brizzi con 9 e Si può fare di Giulio Manfredonia con 9.

Per quanto riguarda i premi ad personam, se la vedranno nella categoria miglior attore protagonista: Luca Argentero (Diverso da chi?), Claudio Bisio (Si può fare), Valerio Mastandrea (Non pensarci), Silvio Orlando (Il Papà di Giovanna), Toni Servillo (Il divo); per le attrici: Donatella Finocchiaro (Galantuomini), Claudia Gerini (Diverso da chi?), Valeria Golino (Giulia non esce la sera), Ilaria Occhini (Mar Nero), Alba Rohrwacher (Il Papà di Giovanna).

I premi verranno assegnati a Roma il prossimo 8 maggio, con differita TV alle 22.50 su Rai Uno.

Redazione



Il divo Fotografie  Il divo Fotografie  Il divo Fotografie  Il divo Fotografie  

Commenti