News - FilmNews

Cinema: irrompe 'La guerra dei mondi'

di Kremo

Cinema irrompe La guerra dei mondi venerdì 1 luglio 2005 07:00

"La guerra dei mondi", l'ultimo kolossal di Steven Spielberg, ha ottenuto un incasso record il primo giorno di programmazione, secondo soltanto a 'Matrix Reloaded'. All'apertura di mercoledì, ha incassato infatti 1.111.817 euro contro circa un milione e mezzo del film dei Wachowski uscito nel maggio del 2003 (quindi in un periodo della stagione leggermente più favorevole) .
"La guerra dei mondi" ha inoltre riscosso successo tra i critici cinematografici in Usa che in generale hanno ben recensito l'atteso film di Spielberg, e tra il pubblico italiano i cui commenti sono stati mediamente molto positivi. Pare quindi che il film si avvii a un clamoroso successo.


Probabilmente l'angoscia prodotta dal kolossal è figlia dell'assalto alle Torri Gemelle, così come la versione del 1953 di George Pal era impregnata dell'atmosfera della Guerra Fredda. Procedendo a ritroso, anche la geniale performance radiofonica di Orson Welles (1938) avveniva a ridosso del secondo conflitto mondiale, mentre il romanzo di Herbert George Wells (1898), che per primo raccontò la storia, si materializzava sulle paure nei confronti della crescente minaccia economica e militare tedesca.

Kremo



Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo Fotografie  Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo Fotografie  Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo Fotografie  Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo Fotografie  

Commenti

Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!

Loading