News - FilmNews

Bradley Cooper scopre la pillola della genialità in Limitless

di Danilo Bravin

Bradley Cooper scopre la pillola della genialita in Limitlessgiovedì 7 aprile 2011 16:12

Pensate se una pillola potesse farvi risolvere tutti i vostri problemi sentimentali ed economici, attivando il cento per cento delle vostre facoltà intellettive. Dopo tutto si dice che di norma un essere umano sfrutti il proprio potenziale per non più del 25%, vale a dire un quarto di quel che potrebbe fare.

Proprio da questo presupposto parte il fanta-thriller Limitless, liberamente adattato dal romanzo The Dark Fields di Alan Glynn.

In Limitless il protagonista è Eddie Morra (cui presta il volòto Bradley Cooper), uno scrittore fallito dedito alla cocaina. Spiantato, divorziato dalla moglie e mollato anche dalla sua ultima ragazza, Morra ha ormai imboccato allegramente la strada verso l'autodistruzione. Un giorno però, mentre è in un bar a ubriacarsi, Eddie viene avvicinato dall'ex-cognato Vernon (Johnny Whitworth), un tipo poco raccomandabile, che gli propone una cura per i suoi problemi creativi: una droga sperimentale chiamata NZT.

Dopo averla provata, Eddie scopre che la droga funziona veramente, quantunque i suoi effetti svaniscano in meno di ventiquattro ore, e trova il modo (per nulla legale, ovviamente) di procurarsene altra.

Da quel momento in avanti la sua vita cambia radicalmente: non solo la sua super-intelligenza gli consente di fare un mucchio di soldi, ma anche di trovare una nuova ragazza (Abbie Cornish), l'unico problema è che anche le sue nuove compagnie cominciano a divenire potenzialmente pericolose e tra queste il magnate della finanza Carl Van Loon (Robert De Niro), inoltre anche l'NZT, al pari di tutte le droghe, ha pericolosi effetti collaterali, cosa che Eddie non aveva mai preso in considerazione...

Dopo aver sbancato i botteghini americani, Limitless approderà settimana prossima anche nelle sale italiane, dove è verosimile che possa riscuotere un successo analogo.

Danilo Bravin



Limitless Fotografie e Locandina  Limitless Fotografie e Locandina  Limitless Fotografie e Locandina  Limitless Fotografie e Locandina  

Commenti