News - FilmNews

Benvenuti al nord da stasera nelle sale

di Eliana Tagliabue

Benvenuti al nord da stasera nelle salemercoledì 18 gennaio 2012 12:44

A partire da stasera, in tutti i cinema italiani sarà possibile vedere Benvenuti al Nord, sequel del fortunato Benvenuti al Sud, che due anni fa aveva incassato la bellezza di trenta milioni di euro, grazie alla delicata e divertente ironia con la quale presentava il meridione e tutti i suoi più comuni stereotipi.

Stavolta la situazione è invertita: mentre, infatti, nel primo film era Alberto (Claudio Bisio) a essere trasferito nel piccolo ufficio postale di un anonimo paesino del napoletano, ora è invece il suo ex collega e sottoposto Mattia (Alessandro Siani) che si trasferisce nella caotica Milano per tornare a lavorare con lui.

Inevitabilmente, si ricreano quindi le esilaranti gag viste nella prima pellicola, solo che stavolta i luoghi comuni riguardano tutti il nord, a partire dalla nebbia e dall'ossessione per il lavoro e l'efficenza: il simpatico Mattia si ritroverà quindi in una città che dapprima percepirà come fredda e distante, visti i suoi vani tentativi di creare un contatto umano, ma che poi, tutto sommato, si ritroverà a rivalutare, proprio com'era successo ad Alberto quando si era momentaneamente trasferito al sud.

Pertanto, coloro che hanno apprezzato il primo film non resteranno sicuramente delusi da questo nuovo sequel, che promette tante allegre e simpatiche risate all'insegna di una serata rilassante e tutta da godere.



Eliana Tagliabue



Benvenuti al Sud Fotografie e Locandina  Benvenuti al Sud Fotografie e Locandina  Benvenuti al Sud Fotografie e Locandina  Benvenuti al Sud Fotografie e Locandina  

Commenti