News - FilmNews

Apre oggi il Festival del Cinema di Venezia 2009

di Francesco Sillo

Apre oggi il Festival del Cinema di Venezia 2009mercoledì 2 settembre 2009 09:40

Si alza oggi il sipario sulla 66esima edizione del Festival di Venezia; ad aprire l'attesa kermesse cinematografica sarà un film italiano, Baarìa - La porta del vento, diretto dal regista siciliano Giuseppe Tornatore. Un altro tocco "siculo" è stato dato ieri in riva al mare veneziano dalla messinese Maria Grazia Cucinotta, eletta madrina del Festival, e prestatasi agli obiettivi dei fotografi e ai taccuini dei giornalisti poche ore prima dell'apertura ufficiale della competizione.

I film italiani in gara quest'anno saranno quattro: oltre all'ultimo lavoro di Tornatore, sognano il Leone d'Oro - cerimonia di premiazione il 12 settembre - anche Giuseppe Capotondi con La doppia ora, Francesca Comencini con Lo spazio bianco, e Michele Placido con Il grande sogno.

Tra gli ospiti più attesi a Venezia, spiccano i nomi di John Lasseter - genio dei cartoni animati targati Pixar - e Tinto Brass, che presenterà al Festival il corto "Hotel Courbet", diciotto minuti di eros con protagonista la sua nuova musa, Caterina Varzi.

Il 6 settembre invece sarà la giornata dedicata al grande cineasta giapponeseAkira Kurosawa nei 100 anni dalla sua nascita.

Francesco Sillo



Baaria La porta del vento Fotografie e Locandina  Baaria La porta del vento Fotografie e Locandina  Baaria La porta del vento Fotografie e Locandina  Baaria La porta del vento Fotografie e Locandina  

Commenti