News - FilmNews

Al via oggi il Festival di Cannes, con Woody Allen ad aprire le danze

di Danilo Bravin

Al via oggi il Festival di Cannes con Woody Allen ad aprire le danzemercoledì 11 maggio 2011 11:45

Si alza oggi il sipario sul sessantaquattresimo Festival del cinema di Cannes. Come noto, toccherà a Woody Allen aprire le danze con il suo Midnight in Paris, che pare quanto mai adatto all'occasione, visto che include nel cast la première dame Carla Bruni, la quale, dal canto suo, ha comunque già fatto sapere che non interverrà alla cerimonia d'inaugurazione.

Gli italiani in concorso sono Nanni Moretti, che con il suo Habemus Papam tenta nuovamente l'assalto alla palma d'oro e Paolo Sorrentino, che, con This must be the place presenta invece un cast internazionale di assoluto rilievo (con i due premi Oscar Sean Penn e Frances McDormand e star del calibro della rockstar David Byrne, ex leader dei Talking Heads di Judd Hirsch e dell'emergente Eve Hewson). Entrambi hanno buone possibilità di ottenere qualche soddisfazione, ma, anche a prescindere dal loro risultato, a Cannes un italiano verrà premiato di sicuro: è Bernardo Bertolucci, che ritirerà la palma d'oro alla carriera.

Per il resto si tratta di un Festival senz'altro più ricco di quello passato, con un numero maggiore di produzioni importanti e, forse, almeno dalle prime impressioni, anche con più visitatori. Forse è vero che il cinema sta uscendo dalla crisi. Speriamo sia un buon viatico per il resto del 2011 e tutto il 2012.
Aggiornamento: Cannes: dopo Bertolucci è il turno di Nanni Moretti e del suo Habemus Papam

Danilo Bravin



Incontrerai l uomo dei tuoi sogni Fotografie e Locandina  Incontrerai l uomo dei tuoi sogni Fotografie e Locandina  Incontrerai l uomo dei tuoi sogni Fotografie e Locandina  Incontrerai l uomo dei tuoi sogni Fotografie e Locandina  

Commenti