Home  >  Cinema  >  Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il Diavolo

Catalogo DVD

I DVD più venduti

tools

Scheda Film

Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il Diavolo

Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il Diavolo (2009)

Titolo originale: The Imaginarium of Doctor Parnassus
Genere: Avventura / Fantastico
Durata: 122 min.
Data uscita nei cinema: 23/10/2009
Distributore: Moviemax
Produttore: Davis-Films/Grosvenor Park

A prescindere dal successo che potrà avere, questa pellicola resterà comunque indissolubilmente legata alla morte dell'attore che inizialmente doveva incarnare il ruolo del protagonista, ovverosia Heath Ledger.

Il Parnassus del titolo (Christopher Plummer) è il millenario titolare di una compagnia girovaga di teatranti, denominata Imaginarium, in grado di offrire uno spettacolo senza precedenti. Grazie a uno specchio magico, infatti, Parnassus garantisce agli spettatori la possibilità di viaggiare nelle proprie fantasie.

Il problema è che questo specchio magico, con le sue relative e prodigiose capacità, è stato ottenuto attraverso un patto con il diavolo, sotto le sembianze del sinistro Mr. Nick (Tom Waits).

In cambio dello specchio, il diavolo Nick pretenderebbe di portarsi all'inferno Valentina (Lily Cole), la figlia di Parnassus, al compimento del suo sedicesimo anno di età.

Parnassus, però, riesce a stringere un contro-patto in extremis: Valentina sarà di chi - tra Parnassuss e Nick - riuscirà per primo a sedurre cinque anime.

Anthony Tony Shepherd, ultimo acquisto della compagnia itinerante di Parnassus, decide di aiutare il proprio capo a salvare la vita e l'anima di Valentina, attraversando lo specchio magico e saltellando di mondo parallelo in mondo parallelo.

Proprio quest'ultimo artificio narrativo ha dato il via all'espediente che, dopo la morte di Ledger, è stato in grado di salvare la pellicola: ad ogni salto da una dimensione all'altra, le sembianze di Tony cambiano. Così, il ruoolo che inizialmente doveva essere del solo Ledger è invece condiviso con altri belli e dannati di Hollywood: Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell.

commenta vota e commenta questo film

Cast

Johnny Depp, Christopher Plummer, Jude Law, Tom Waits, Heath Ledger, Colin Farrell, Verne Troyer, Andrew Garfield, Lily Cole, Michael Eklund, Sian Scott, Mackenzie Gray

Produzione

Terry Gilliam (regia)

Fotografie tratte dal film Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il Diavolo

Parnassus - Fotografie e Locandina

Parnassus - Fotografie e Locandina

Parnassus - Fotografie e Locandina

Parnassus - Fotografie e Locandina

Parnassus - Fotografie e Locandina

Parnassus - Fotografie e Locandina

Parnassus - Fotografie e Locandina

Parnassus - Fotografie e Locandina
Parnassus Fotografie e Locandina  Parnassus Fotografie e Locandina  Parnassus Fotografie e Locandina  Parnassus Fotografie e Locandina  Parnassus Fotografie e Locandina  Parnassus Fotografie e Locandina  Parnassus Fotografie e Locandina  Parnassus Fotografie e Locandina  Parnassus Fotografie e Locandina  Parnassus Fotografie e Locandina  

News su Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il Diavolo

Commenti